Design Driven Strategies

per la manifattura 4.0 e l’innovazione sociale

data inizio

30 novembre 2018

location

Le lezioni si terranno a Firenze nei seguenti spazi:

tags

#StrategicDesign #Sustainability #DesignThinking #SocialInnovation #4.0

Open making can unleash more than strictly economic process efficiencies; it can unlock democratic and distributed innovation and thereby the deep transition to economies of democratic purpose and belonging.

Indy Johar

Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale, i tradizionali modelli di produzione e consumo si trasformano in maniera radicale. Big data, piattaforme, Internet of Things, realtà aumentata e intelligenza artificiale sono le parole chiave di un cambiamento che porta con sé profonde trasformazioni sociali e culturali, ben oltre la sola dimensione tecnologica. In questa sfida, aziende, organizzazioni e istituzioni in tutti i settori hanno sempre più necessità di professionalità in grado di abilitare creatività diffusa e resilienza al cambiamento in atto, spostando l’innovazione da attività chiusa e settoriale, a processo aperto orientato all’esperienza collettiva e alla connessione tra saperi diffusi.

Come si progettano nuovi prodotti, servizi ed esperienze 4.0?

Come si possono sfruttare al meglio l’intelligenza collettiva e la collaborazione distribuita e aperta per creare innovazioni sostenibili e ad alto impatto sociale? Come si dà vita a comunità di innovazione multi-settoriali e multi-disciplinari?

Quale ruolo può giocare il designer, una figura tradizionalmente capace di svolgere la funzione di connettore e catalizzatore di diverse conoscenze?

Deadline iscrizione
  • 00 days
  • 00 hours
  • 00 minutes
  • 00 seconds

La partecipazione al Corso è gratuita, ma i posti sono limitati a 25.

Per iscriversi, è necessario…

per informazioni:

mail: mail@mail.com
tel: +39 333 333333

Design Driven Strategies è un Corso/Laboratorio sul pensiero sistemico e il design thinking nel paradigma 4.0. L’obiettivo è quello di formare professionalità in grado di utilizzare il design come leva per la creazione di processi collaborativi e multi-disciplinari tra imprese, centri di ricerca ed innovatori sociali, con il fine di contribuire alla competitività di imprese e territori in ottica di sostenibilità del modello di sviluppo.

Il Corso è volto alla formazione di una figura che agisce da costruttore di ‘ponti’ e di connessioni strategiche fra attori diversi, facilita comunità collaborative e interdisciplinari attorno a sfide di business che abbiano anche ricadute sociali/ambientali, attraverso un approccio design-driven.

Design Driven Strategy è promosso all’interno del programma internazionale OD&M – Open Design & Manufacturing (Erasmus + Knowledge Alliance).

OD&M è:
– Una comunità di apprendimento che coinvolge studenti, docenti, tutor, partner locali e internazionali;
– Un laboratorio dove si lavora in team su sfide che riguardano una comunità più ampia di soggetti;
– Una piattaforma web dove il lavoro degli studenti viene valutato e riconosciuto dai docenti, dai pari e da organizzazioni locali e internazionali appartenenti alla rete del progetto.

DOCENTI

Design Driven Strategies utilizza un metodo formativo ispirato ai principi e ai metodi delle Comunità di Pratica: guidati da facilitatori esperti, gli studenti lavoreranno in team alla realizzazione di prototipi e progetti innovativi, in risposta a sfide e problemi reali. Workshop tematici, eventi con ospiti di livello internazionale, lezioni teoriche, attività di peer review e networking accompagneranno gli studenti lungo tutto il percorso, permettendo loro di sperimentare metodi formativi esperienziali, e di costruire reti e connessioni utili alla propria crescita personale e professionale.

Il percorso offre inoltre opportunità di mobilità di breve periodo presso le Università europee partner del progetto.

Nella competition di fine Corso verranno selezionati i team di studenti meritevoli che potranno vivere una vera esperienza di scambio in uno dei centri di ricerca degli altri nodi del progetto OD&M.

WSB Universities – Dąbrowa Górnicza (PL)

University of Deusto – Bilbao (ES)

REQUISITI

Conoscenza della lingua inglese, scritta e orale (alcune lezioni del percorso saranno in lingua inglese)

Laurea in: Disegno Industriale (L-4); Ingegneria Industriale (L-9); Scienze dell’Architettura (L-17); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Sociologia (L-41); Antropologia Culturale ed Etnologia (LM-1); Scienze della Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità (LM-59); Ingegneria Gestionale (LM-31); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4); Architettura del Paesaggio (LM-3); Design (LM-12); Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48); Scienza dell’Economia (LM-56); Scienze e Tecnologia per l’Ambiente e il Territorio (LM-75); Scienze Economico Aziendali (LM-77); Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88); Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione (LM-91); Discipline Economiche e Sociali (vecchio ordinamento); Architettura (vecchio ordinamento); Disegno Industriale (vecchio ordinamento); Ingegneria Gestionale (vecchio ordinamento); Economia Aziendale (vecchio ordinamento); Economia Industriale (vecchio ordinamento); Economia e Gestione dei Servizi (vecchio ordinamento); Economia per le Arti la Cultura e la Comunicazione (vecchio ordinamento); Ingegneria Edile-Architettura (vecchio ordinamento); Ingegneria Industriale (vecchio ordinamento); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (vecchio ordinamento); Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (vecchio ordinamento); Marketing (vecchio ordinamento)

Start typing and press Enter to search